giunco.it
Al fine di ornare il nostro laghetto in giardino sono consigliate principalmente tre varietà di Giunco il juncus effusus spiralis, che come dice il nome tende a crescere a spirale e non raggiunge le altezze del giunco comune.
Laltra specie è il juncus effusus Cuckoo caratterizzato da strisce gialle e verdi, ed in fine il Zebrinus sempre a strisce ma bianche e verdi.
La pianta del Giunco predilige terreni ben bagnati e lievemente acidi, ma chiede anche una buona esposizione al sole, quindi il bordo del nostro laghetto dovrà attenersi a queste caratteristiche perché la pianta si adegui al luogo che abbiamo scelto per lei.
Allo scopo di interrare il tipo di Giunco che abbiamo scelto per il giardino sarà necessario fare particolare attenzione che il colletto dei fusti, che si trova poco sopra le radici, sia completamente coperto dallacqua.
Il Giunco è una pianta piuttosto robusta, quindi ponendo attenzione ai due elementi principale che richiede, acqua e sole, sarà facile ottenere ben presto un cespuglio degno di questo nome.